Nella lunga esperienza maturata da Castellani Impianti come installatore di impianti elettrici a Spoleto ci sono state alcune problematiche ricorrenti, che hanno interessato un alto numero di utenti. Uno degli inconvenienti che frequentemente si evidenziano, sia in ambito residenziale che in aziende, è il salvavita che scatta. Si tratta di una casistica molto particolare ma frequente, che causa l’impossibilità di fornire elettricità in modo costante alla propria abitazione, ufficio o azienda.

Perché scatta il salvavita e cosa possiamo fare prima di rivolgerci ad un elettricista di fiducia?

Cos’è il salvavita

Il salvavita è un interruttore magnetico differenziale, elemento indispensabile in ogni impianto elettrico domestico. Esso ha la funzione di proteggere l’impianto elettrico, gli elettrodomestici e, soprattutto, le persone. A volte esso può scattare, togliendo di fatto la luce a tutta l’abitazione: quando questo succede non va sottovalutato il problema, anzi bisogna cercare di capire quale sia la causa di tale blocco.

Perché scatta il salvavita

Il salvavita può scattare per diversi motivi, che possono riguardare gli impianti elettrici, oppure qualche problematica a elettrodomestici o altri oggetti collegati alla rete elettrica. Ad esempio quando un elettrodomestico disperde corrente verso la massa, oppure quando si verifica un cortocircuito, magari a causa di un guasto, o se c’è un sovraccarico di energia dovuto all’utilizzo di più elettrodomestici, ma anche in casi di sbalzi di corrente.

Cosa dovete fare

Prima di rivolgervi al vostro elettricista di fiducia, per prima cosa, bisogna controllare uno per uno i dispositivi connessi alla corrente elettrica e verificare che non ci siano guasti visibili. Verificate se vi è presenza di puzza di bruciato o qualcosa che non vi convince, staccate una per una le spine e provate a inserire il salvavita.

Il problema persiste? Potrebbero anche essere i punti luce esterni e interni, oppure anche un cavo elettrico o uno dei componenti dei quadri elettrici. In questo caso, vietato il fai-da-te: bisogna chiamare un elettricista e lasciare che sia lui a risolvere il problema.

Per ogni genere d’intervento e problema affidatevi ai tecnici elettricisti della Catellani Impianti Spoleto, che saprà fornirvi tutta l’assistenza necessaria.