Impianto fotovoltaico Spoleto – Fattibilità e convenienza
Il settore delle energie rinnovabili ha subito in questi ultimi anni una forte esplosione, e in molti si stanno chiedendo se conviene per la propria abitazione o attività effettuare l’installazione di un impianto fotovoltaico.
La prima fase del rapporto con la nostra Azienda riguarda proprio l’analisi della fattibilità e della eventuale convenienza nell’adottare, per la propria abitazione o attività, un impianto fotovoltaico. Successivamente, quale deve essere la potenza che garantisce la migliore efficienza e il maggior risparmio.
Senza questa azione preventiva, si rischia di effettuare un investimento che mai potrà dare il ritorno economico atteso.
Analisi della bolletta
La prima cosa da fare, e fondamentale, per capire se l’installazione di un impianto fotovoltaico per la vostra abitazione o attività è conveniente, è quello di effettuare un’analisi della vostra bolletta e determinare i consumi annui. L’operazione è semplice, ma se avete difficoltà potete rivolgervi direttamente al nostro Servizio Clienti e determinare i vostri consumi elettrici.
Quando conviene il fotovoltaico?
Mediamente, l’installazione di un impianto fotovoltaico risulta conveniente a partire da un consumo annuo superiore ai 2500 kWh e ovviamente aumenta man mano che i consumi della vostra famiglia o azienda salgono. Tale risparmio derivato dall’installazione di un impianto fotovoltaico va a manifestarsi in due modi: con il risparmio in bolletta e tramite le detrazioni fiscali riservate ai titolari dell’impianto. L’ammontare di questo risparmio dipenderà sempre dal rapporto autoproduzione /autoconsumo.
Per chi ha consumi bassi e comunque superiori ai 2500 KWh, gli impianti fotovoltaici possono rappresentare già una convenienza e, in questo caso, la potenza ottimale di ambito domestico sarebbe di 3kWp. Per consumi annui superiori a 4500 kWh è conveniente installare un impianto da 4.5 kWp, mentre per consumi ancora più elevati meglio optare per una soluzione a 6kWp.
Impianto fotovoltaico Spoleto – I vantaggi
Come detto, il primo vantaggio riguarda le detrazioni fiscali riguardanti l’installazione dell’impianto, dove è possibile recuperare valori davvero importanti, fino al 50% (recuperabili in dieci anni attraverso le dichiarazioni dei redditi) a cui va aggiunto ovviamente il risparmio della bolletta, grazie all’autoproduzione di energia. Per un impianto relativo ad una abitazione di medie dimensioni, il risparmio annuale può quindi aggirarsi su una cifra compresa tra gli 800 e i 2700 euro, garantendo un tempo di rientro dell’investimento di 6 anni per impianti piccoli di abitazioni e anche in tempi minori per impianti più grandi.
Per ogni genere di consulenza tecnica sull’installazione d’impianti fotovoltaici e per la valorizzazione della effettiva convenienza/dimensionamento dell’impianto contatta, senza impegno, il nostro Servizio Clienti che ti fornirà ogni genere di esigenza.