Per avere il maggior vantaggio sulla bolletta, la cosa migliore sarebbe consumare l’energia prodotta, senza quindi cederla alla rete. Capita però che i consumi non siano costanti in tutto l’arco della giornata e quindi l’energia prodotta non può essere consumata in modo continuo ed efficace, e questo fa svanire parte dei benefici economici.

La soluzione, che consigliamo ai nostri Clienti proprio pr massimizzare la convenienza dell’installazione di un impianto fotovoltaico, è l’utilizzo di sistemi di accumulo.

Cos’è il sistema di accumulo

Si tratta di un sistema di batterie che, abbinate ad un inverter e a un regolatore di carica, immagazzina l’energia prodotta dal fotovoltaico e la rende disponibile in momenti successivi, senza quindi cederla alla rete.

Conviene lo scambio sul posto o l’accumulo di energia?

Sono tante le valutazioni da effettuare per dare una risposta del genere. Nello scambio sul posto il distributore di rete raccoglie l’energia prodotta che non viene consumata, in cambio di un compenso a valori di certo inferiori rispetto a quelli di acquisto. Grazie all’accumulo, l’energia viene immagazzinata e utilizzata dalla nostra utenza elettrica, migliorando la percentuale di autoconsumo fino anche a diventare completamente autonomi dalla rete elettrica.

Bolletta alla mano potete si potrà accertare quale sia il metodo che vi consente un miglior guadagno: se auto consumare tutto quanto prodotto grazie all’installazione di un sistema di accumulo, oppure auto consumare in parte e cedere alla rete la parte rimanente. Queste valutazioni vanno eseguite prendendo in considerazione sia i kWh consumati sia quelli prodotti dagli impianti fotovoltaici.

Essendo conteggi a volte complessi, perchè dipendenti da vari fattori che mutano molto frequentemente, contatta il nostro Servizio Clienti per condividere una prima valutazione di massima della convenienza o meno di installare un impianto fotovoltaico.