Nella lunga esperienza maturata da Castellani Impianti come elettricista a Spoleto ci sono alcune situazioni che capitano con molta frequenza quando si parla d’impianti elettrici civili e industriali. Tra questi c’è il salvavita che scatta. Si tratta di una casistica molto particolare ma frequente, che causa l’impossibilità di fornire elettricità in modo costante alla propria abitazione, ufficio o azienda a causa di qualche malfunzionamento.

Oggi andiamo a scoprire il perché scatta in questo modo il salvavita e cosa possiamo fare prima di rivolgerci ad un elettricista di fiducia.

Cos’è il salvavita

Il salvavita è un interruttore magnetico differenziale, elemento indispensabile in ogni impianto elettrico domestico. Esso ha la funzione di proteggere l’impianto elettrico, gli elettrodomestico e, soprattutto, le persone. A volte esso può scattare, togliendo di fatto la luce a tutta l’abitazione, quando questo succede non va sottovalutato il problema, anzi bisogna cercare di capire quale sia la causa di tale blocco.

Perché scatta il salvavita

I salvavita può scattare per diversi motivi, che possono riguardare gli impianti elettrici civili e industriali presenti, oppure qualche problematica a elettrodomestici o altri oggetti collegati alla corrente elettrica. Ad esempio quando un elettrodomestico disperde corrente verso la massa, oppure quando si verifica un cortocircuito, magari a causa di un elettrodomestico guasto, o se c’è un sovraccarico di energia dovuto all’utilizzo di più elettrodomestici, ma anche in casi di sbalzi di corrente.

Cosa dovete fare

Prima di rivolgervi al vostro elettricista di fiducia, per prima cosa, bisogna controllare uno per uno i dispositivi connessi alla corrente elettrica e verificare che non ci siano guasti visibili. Verificate se vi è presenza di puzza di bruciato o qualcosa che non vi convince, staccate una per una le spine e provate a inserire il salvavita.

Il problema persiste? Potrebbero anche essere i punti luce esterni e interni, oppure anche un cavo elettrico o uno dei componenti dei quadri elettrici. In questo caso, vietato il fai-da-te: bisogna chiamare un elettricista e lasciare che sia lui a risolvere il problema.

Per ogni genere d’intervento e problema affidatevi all’assistenza come elettricista a Spoleto offerta da Catellani Impianti che saprà fornirvi tutta l’assistenza necessaria per impianti elettrici civili e industriali a Perugia e provincia.