Il settore delle energie rinnovabili ha subito in questi ultimi anni una forte esplosione, e in molti si stanno chiedendo se conviene per la propria abitazione o attività effettuare l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Gli esperti di Castellani Impianti effettuano l’installazione di impianti fotovoltaici a Perugia, cercando di capire quando si ha convenienza o meno ad installare un impianto simile, potendo quindi avere benefici positivi sulla propria bolletta energetica.

Analisi della bolletta

La prima cosa da fare, e fondamentale, per capire se l’installazione di un impianto fotovoltaico per la vostra abitazione o attività è conveniente, è quello di effettuare un’analisi della vostra bolletta telefonica. L’operazione è semplice, ma se avete difficoltà potete rivolgervi direttamente al vostro elettricista di fiducia. Dovete verificare i vostri consumi elettrici, in base all’ammontare della bolletta bimestrale e al totale dei kWh annuali consumati.

Quando conviene il fotovoltaico?

L’installazione di un impianto fotovoltaico risulta conveniente a partire da un consumo annuo superiore ai 2500 kWh e ovviamente aumenta man mano che i consumi della vostra famiglia o azienda salgono. Tale risparmio derivato dall’installazione di un impianto fotovoltaico va a manifestarsi in due modi:  con un risparmio in bolletta e tramite le detrazioni fiscali riservate ai titolari di un impianto. Per verificare a quanto ammonta però questo risparmio, dovete sempre dare un occhio al rapporto autoproduzione /autoconsumo.

Per chi ha una bolletta bimestrale di 70-100€ gli impianti fotovoltaici possono rappresentare già una convenienza, la potenza ottimale in questo caso di ambito domestico sarebbe di 3kWp, mentre per consumi annui superiori a 4500 kWh allora conviene un impianto da 4.5 kWp, mentre per consumi ancora più elevati meglio optare per una soluzione a 6kWp.

I vantaggi

Come detto il primo vantaggio riguarda le detrazioni fiscali riguardanti l’installazione dell’impianto, qui potrete recuperare fino al 50%, che sono recuperabili in dieci anni attraverso le dichiarazioni dei redditi, a cui vanno aggiunti ovviamente il risparmio della bolletta, grazie all’autoproduzione di energia. Per un impianto relativo ad una abitazione di medie dimensioni, il risparmio annuale può quindi aggirarsi su una cifra compresa tra gli 800 e i 2700 euro, garantendo un tempo di rientro dell’investimento di 6 anni per impianti piccoli di abitazioni e anche in tempi minori per impianti più grandi.

Per ogni genere di consulenza tecnica sull’installazione d’impianti fotovoltaici a Perugia, consultate gli esperti di Catellani Impianti, che saranno a vostra completa disposizione per ogni genere di esigenza.