Castellani Impianti, grazie a suoi servizi di elettricista a Spoleto, e all’esperienza maturata nel settore vi fornisce alcune informazioni utili per coloro che vogliono risparmiare qualche euro sulla bolletta energetica agendo sulle lampadine installate nella propria casa.

Oltre ad avere un impianto elettrico civile o industriale a norma e efficiente, è importante anche fare attenzione al risparmio energetico, installando la giusta lampadina che ci permetta di risparmiare. Sul mercato abbiamo lampadine a fluorescenza, led, incandescenti, alogene, le prime citate sono quelle più moderne e che ci permettono di avere risparmi importanti in bolletta.

Consiglio sulla potenza da scegliere

Il riferimento per la scelta di una lampadina non è più il Watt, quindi inutile guardare 40, 60 o 100 Watt, ma bisogna guardare i Lumen, 4000, 600 o 1000, che non è altro che il flusso luminoso di una lampadina. Prendendo in raffronto, 600 Lumen si ottengono con lampadina led da 12 Watt, una fluorescente da 12 Watt, un’alogena da 42 Watt e una incandescente da 60 Watt.

Fluorescente

Sono nate per garantire alle lampadine un’efficienza maggiore, ma hanno alcuni difetti: ci mettono molto ad accendersi, non sono regolabili attraverso dimmer, emettono bassissime quantità di raggi ultravioletti, sono molto fragili e perdono intensità a basse temperature. Essendo simili al neon, producono una luce più fredda, tendente al brillante. Sono ottimali per l’uso in ambienti dove la luce si accende e rimane accesa per molte ore, come uffici, negozi etc, secondo i dati forniti tecnici da elettricista garantiscono un risparmio dell’80% rispetto a quelle a incandescenza.

Led

Producono principalmente una luce di colore bianco, hanno attacchi standard e diversi vantaggi nell’utilizzo quali la durata, l’accensione immediata, non sono fragili, non contengono mercurio e sono utilizzabili con regolatori di intensità quali dimmer. In raffronto con una lampadina a incandescenza, una led da 60 Watt consuma 5 Watt, il 90% di una incandescente da 60 Watt che consuma 60 Watt. Nonostante abbiano un costo superiore a quelle a fluorescenze, tale costo viene ammortizzato nell’anno grazie al maggior risparmio.

Per ogni genere di richiesta, informazione e intervento  di un elettricista a Spoleto, affidatevi agi esperti di  Catellani Impianti troverete serietà e professionalità per ogni esigenza.